Riciclo

Siglato accordo di ricerca con la società R3direct per la prima volta utilizzati i granuli che sono stati ottenuti dal riciclo del plasmix. Revet Recycling Scommette sulla stampa 3D.

testo tratto da Il Tirreno del 15 novembre 2018

PONTEDERA. I modellini delle barche stampate in 3D e consegnate ai protagonisti del progetto “Arcipelago Pulito” durante Ecomondo 2018, la fiera internazionale dell’economia circolare che si è tenuta nei giorni scorsi a Rimini, sono uno dei primi esempi al mondo di stampa tridimensionale da granulopoliolefinico proveniente da riciclo degli imballaggi in plastica mista.

Industria cartaria italiana: urgente pianificare l’economia circolare e la gestione degli scarti del riciclo. Assocarta: «Non fermiamo il riciclo delle cartiere italiane e lucchesi per l’incapacità di dare risposte al recupero degli scarti del riciclo».

testo tratto da greenreport.it del 10 ottobre 2018

Inaugurando il MIAC, la manifestazione ufficiale di Assocarta patrocinata da Confindustria Toscana Nord e organizzata da Edipap, il presidente di Assocarta, Girolamo Marchi, ha detto che «L’industria cartaria italiana si conferma al quarto posto a livello europeo dopo Germania, Svezia e Finlandia”

I rifiuti potrebbero diventare le nuove miniere europee. Presto i minatori potrebbero scavare nelle discariche di rifiuti industriali per estrarre i metalli rari.

testo tratto da greereport.it del 3 ottobre 2018

Gli scienziati stanno cercando di capire come recuperare metalli che sono in Europa sono presenti in quantità limitata, estraendoli da materiali che vengono spesso gettati via o utilizzati in applicazioni di bassa qualità e sperano che questo recupero di metalli contribuirà anche a ridurre l’impatto dell’industria sull’ambiente.

Da riciclo plastica benefici economici oltre 2 miliardi. Report Corepla, industria Italia cresce, tra le prime in Europa. L’industria nazionale del riciclo della plastica continua a crescere in Italia, posizionandosi tra le prime grandi economie in Europa, dopo Germania e Spagna.

testo tratto da ansa.it del 26 settembre 2018

Questo il bilancio del ‘Green economy report’ messo a punto da Corepla (il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) a 20 anni dalla sua istituzione, e realizzato in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

In Olanda la pista ciclabile di plastica riciclata. A Zwolle la prima pista ciclabile realizzata interamente con bottiglie, tazze e imballaggi di plastica riciclata. Lunga 30 metri la prima pista ciclabile fatta di plastica riciclata al mondo

testo tratto da rinnovabili.it del 13 settembre 2018

(Rinnovabili.it) – Un progetto pilota che sfrutta la plastica riciclata e potrebbe coinvolgere tutta l’Olanda. È quello che a Zwolle, in Olanda, ha portato alla realizzazione della prima pista ciclabile al mondo costruita utilizzando la plastica proveniente dal riciclo di bottiglie, tazze e imballaggi vari:

Asfalto da riciclo, ancora un progetto Life toscano celebrato dal ministero dell’Ambiente. Coordinato dall’Università di Pisa, Nereide è la scelta del ministero come progetto del mese.

testo tratto da greenreport.it del 02 agosto 2018

Riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli, aumento dell’aderenza su strada del 20%, riduzione del 30% dell’inquinamento atmosferico: l’asfalto da riciclo cui sta lavorando ormai dal 2016 il progetto Life Nereide ha conquistato anche il ministero dell’Ambiente