L’ambiente in Toscana nel 2016.

tratto da  ARPAT del 05 ottobre 2016

 

I dati ambientali più significativi per le diverse matrici e tematiche, presentati sotto forma di numeri, grafici e infografica
Questa edizione 2016, la quinta dall’inizio di un percorso informativo che ha da subito privilegiato sintesi e facile accessibilità, conferma e prosegue la scelta della rappresentazione dei dati ambientali ARPAT attraverso numeri, carte tematiche e infografiche, semplificandone la lettura e la comprensione.toscana-annuario-2016

Prosegue dunque anche quella strategia tesa alla produzione, promozione e pubblica diffusione dei dati tecnico-scientifici e delle conoscenze ufficiali sullo stato dell’ambiente e sulla sua evoluzione da mettere a disposizione del vasto pubblico, dei tecnici, delle Amministrazioni interessate.

L’Annuario, oltre alla presentazione dell’Assessore all’Ambiente della regione Toscana, all’Introduzione del Direttore generale dell’Agenzia e a un riepilogo delle attività di ARPAT 2014-2015, consta di sei capitoli, dedicati ad aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi.
Per ogni capitolo, un frontespizio fornisce i primi numeri utili a inquadrare il tema trattato, mentre un indice dettagliato degli argomenti dà subito indicazioni su quali saranno gli oggetti di tabelle, grafici, infografiche.

Quando si presenta la necessità di localizzare punti di controllo e monitoraggio, o anche semplicemente per aiutare il lettore a individuare la zona geografica a cui si richiamano i dati riportati, cartine stilizzate riescono a dare immediatamente i riferimenti necessari.
Le infografiche consentono una visualizzazione rapida e complessiva di più dati contemporaneamente, già organizzati in maniera da poter fornire la possibilità di confronti e riflessioni sullo stato delle varie componenti ambientali.

Successivamente a questa edizione regionale, sul sito Web ARPAT saranno pubblicati anche i fascicoli provinciali dell’Annuario con il dettaglio dei dati, ove disponibili, fino al livello comunale.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione:  https://issuu.com/arpatoscana/docs/annuario-2016 (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)

Se invece vuoi leggerlo lo trovi qua;

annuario-2016

— archiviato sotto: Toscana, Dati ambientali

Share This